Il primo, mi auguro, di tanti articoli!

Folklore, la cui parola è stata coniata nel 1846 da W.J.Thomas, stà ad indicare lo studio storico e comparativo delle tradizione e dell’arte popolare;
Il folklore, che nella sua essenza più intima e vera è cultura popolare, storia ed arte insieme cristallizzate in forme e costumi popolari, rappresenta un momento niente affatto secondario nell’attività artistica e culturale delle genti. Le caratteristiche etniche, le peculiarità tradizionali, i costumi, le fonti primigenie dell’ispirazione popolare sono alla base del folklore e dei gruppi folkloristici che lo rappresentano e lo tramandano.
Con questo primo articolo intendo inaugurare questa nuova sezione del rinnovato sito non potendo esimermi dal  rimarcare con lo scritto in corsivo, l’importanza delle nostre attività.
Ne approfitto inoltre per congratularmi con il nostro Alessio “Fox” Iannarilli per il lavoro svolto sin qui,  con il supporto immancabile ed instancabile della nostra Miriam “Zana” Minnucci!
Mi auguro che il nostro rinnovato web-site, rispetti le aspettative oltre che dei nostri associati anche di quanti possano usufruire dei contenuti in esso raccolti.
Nota : Ho scelto quest’immagine, in maniera inusuale, per quel che rappresenta:
l’amore che nutriamo per la nostra città (era l’infiorata per il Corpus Domini per le vie del centro storico); la gioia dello stare insieme (fondamentale l’affiatamento quando si vogliono raggiungere gli obbiettivi); il “lavoro” manuale ( e non solo il divertimento di stare su di un palco con le “ciocie” ai piedi) e per ultimo, ” la simpatia” che suscitiamo, perchè siamo sempre con il sorriso sulle labbra!

Armando

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *