I nostri auguri per un gioioso 75° anniversario!

Abbiamo accolto favorevolmente l’invito ricevuto dal Gruppo Folk “Simón Otxandategi Dantza Taldea” di Berango (Spagna) in occasione delle celebrazioni per il loro 75° anno di attività.

Una nostra delegazione sarà presente dal 5 luglio nei Paesi Baschi e per l’occasione oltre a portare i saluti e gli auguri della nostra Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Ing. Giuseppe Morini, abbiamo formulato i nostri più fervidi auguri:

Un riconoscimento per la longevità della vostra attività è sicuramente doveroso!
Mantenere, arricchire, promuovere l’appartenenza ad un ensemble folclorico anche nel secondo millennio è certamente un esercizio che richiede impegno, costanza e tanta, tanta buona volontà!
E chi lo afferma, lo conferma a ragion veduta, in quanto anche il nostro gruppo fondato nel 1950, raggiungerà quest’anno i 68 anni di attività e quindi siamo nella vostra scia..!

La cultura della diffusione delle tradizioni popolari è parte integrante del patrimonio socio-culturale della comunità di appartenenza, il pregio e l’onore di valorizzarle  e soprattutto difenderle è fondamentale per la storia ed il vissuto della comunità stessa. I caratteri identitari debbono essere sempre riconosciuti al di là dei propri confini nazionali e il vostro impegno, testimoniato dalla celebrazione di questi 75 anni, ne sono una ampia e sicura testimonianza.

Il folklore stesso, che nella sua essenza più intima e vera è cultura popolare, storia ed arte insieme cristallizzate in forme e costumi popolari, rappresenta un momento niente affatto secondario nell’attività artistica e culturale delle genti. Le caratteristiche etniche, le peculiarità tradizionali, i costumi, le fonti primigenie dell’ispirazione popolare sono alla base del folklore e dei gruppi folkloristici che lo rappresentano e lo tramandano. Ed il vostro gruppo, che attinge il materiale per i suoi costumi, le sue danze ed i suoi canti nella più bella e genuina tradizione, è con la sua attività, un benemerito di questa nobilissima forma di arte e di spettacolo.

Il Gruppo Folk “Aria di Casa Nostra”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *